REGOLAMENTO
da 0 a 65,5 = 0 Goal;
da 66 a 70,5 = 1 Goal;
da 71 a 75,5 = 2 Goal;
da 76 a 80,5 = 3 Goal;
da 81 a 85,5 = 4 Goal;
da 86 a 90,5 = 5 Goal;
da 91 a 95,5 = 6 Goal;
da 96 a 100,5 = 7 Goal.. e così via.
Conteggio punti
Bonus e Malus:
Bonus:
+ 3/3,5/4,5/5 punti per ogni
goal segnato con i ruoli di
attaccante/centrocampista/difensore/portiere (rigore compreso);
+ 1 punto per ogni assist servito;
+1 portiere imbattuto;
+ 3 punti per ogni rigore parato.
Per assist si intende il passaggio volontario da
parte di un calciatore che mette un proprio
compagno in condizione di segnare. Il bonus
dell'assist viene assegnato solo se chi ha
ricevuto il passaggio effettivamente segna.
Malus:
- 0,5 punti per ogni
ammonizione;
- 1 punto per ogni espulsione;
- 1 punto per ogni goal subito dal Portiere;
- 2 punti per ogni auto goal;
- 3 punti per ogni rigore sbagliato.
Importante: le sostituzioni
sono massimo 5 (Portiere - Difensore
- Centrocampista - Attaccante).
MODALITA' SOSTITUZIONI: ruolo per ruolo.
- Nel caso in cui una o più partite vengono sospese o non giocate per vari motivi, tutti i giocatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, avranno una valutazione d'ufficio pari a 6; invece, se una completa giornata di Serie A viene rimandata o non giocata per vari motivi, in questo caso verrà rimandata anche la giornata di FantaTibur.
I moduli consentiti sono:
3-4-3 ; 3-5-2 ; 3-6-1 ; 4-3-3 ; 4-4-2 ; 4-5-1 ; 5-3-2 ; 5-4-1 ; 5-2-3; 6-2-2 ; 6-3-1 ; 6-1-3.
Formare la propria Rosa di Giocatori:
Per creare la propria Rosa di Giocatori al Presidente di ogni Squadra gli verranno assegnati 300 crediti, con i quali potrà comprare calciatori in base alle valutazioni riportate sulla Lista Leghe Fantacalcio. Le prime TRE giornate saranno in "modalità libero" dal 06.08.2024 al 30.08.2024. Il calciomercato per formare la propria rosa di calciatori inizia il giorno 03.09.2024 e finisce il 13.09.2024. Ogni Presidente di Squadra sceglierà un nome per la sua squadra utilizzando "nomi di squadre straniere", militante in qualsiasi campionato del mondo. Per il mercato di riparazione, che si terrà dal 1 Gennaio al 13 Febbraio 2025, ogni Presidente avrà un'extra di 10 crediti. Importante: Ogni Presidente potrà effettuare massimo 10 cambi (IMPORTANTE: i calciatori, per un motivo o un altro, che lasciano la lista ufficiale di leghe fantacalcio (contrassegnati sull'app con un asterisco) dovranno esser obbligatoriamente tolti dalla propria rosa. Non si potranno acquistare calciatori già presi nella sessione estiva e bisogna usare esclusivamente la lista giocatori fornita.
3 Portieri - 8 Difensori - 8 Centrocampisti - 6 Attaccanti.
"CAMPIONATO":
All'interno del Campionato le squadre si incontreranno con scontri diretti andata/ritorno, dando vita alla classifica del Campionato di FantaTibur. Poichè il Campionato è basato su scontri diretti, i risultati saranno formulati con la tabella "conteggio goal" sopra descritta. (riferimento alla formazione del campionato). In caso di parità di punti al termine del Campionato di FantaTibur o di altre competizioni, di due o più squadre, si terrà conto della "classifica avulsa", cioè, seguendo nell'ordine i criteri sotto citati:
-Classifica Avulsa: Punti scontri diretti; Differenza reti scontri diretti; Differenza reti generale; maggior numero di reti segnate in generale; Divisione del Premio se previsto e sorteggio per assegnazione del titolo.
"COPPA TIBUR":
Composta da quattro gironi (A - B - C - D), basato su scontri diretti di andata e ritorno, riferimento alla tabella "conteggio goal" per i risultati. Passano alla fase successiva le prime due di ogni girone. In caso di parità di due o più squadre nella fase a gironi, si terrà conto della Classifica Avulsa sopra citata. Se la parità persiste, spareggio a partita unica nella giornata successiva di FantaTibur (se le squadre sono più di due, la modalità rimane come se si giocasse una partita), se il risultato è un pareggio, passa chi ha totalizzato il punteggio più alto nella giornata considerata, se il pareggio persiste, si terrà conto della somma dei punti della classifica a punti (sorteggio per chi passa). Per la fase finale della Coppa Tibur, semifinale e quarti di finale (si effettua il sorteggio), verranno basate su scontri in casa e fuori casa, in caso di parità, si terrà conto della somma dei punti della doppia sfida effettuata (la somma del punteggio piu' alto passa il turno), in caso ulteriore parità, si terrà conto della classifica a punti generale (passa la somma più alta), in caso di ulteriore parità, si effettuerà uno spareggio a partita unica nella giornata di FantaTibur successiva, se il risultato è un pareggio, passa chi ha totalizzato il punteggio più alto nella giornata considerata, se il pareggio persiste, si terrà conto della somma dei punti della classifica a punti (sorteggio per chi passa). La finale basata su partita secca, in caso di parità, vince chi ha totalizzato il punteggio più alto nella giornata considerata. Ulteriore parità, si terrà conto della somma dei punti della classifica a punti. Ulteriore parità, divisione del Premio e sorteggio per assegnazione del titolo. (riferimento alla formazione inviata su classifica a punti)
"TOP SCORE FANTATIBUR":
La squadra che ha totalizzato il miglior punteggio di giornata singola del Campionato in assoluto (escluse la prima, la seconda e la terza). In caso di parità, divisione del Premio e per l'assegnazione del titolo si considera il punteggio avvenuto prima in base alla cronologia. In caso di ulteriore parità sorteggio. (riferimento alla classifica a punti).
"TOP SCORE GIORNATA":
La squadra che ha totalizzato il miglior punteggio della giornata di FantaTibur (la giornata numero 1,2,3, 36, 37 e 38 valgono doppio). In caso di parità di due o più squadre, si effettuerà uno spareggio nella giornata di FantaTibur successiva, chi farà il punteggio più alto prende il top score giornata di riferimento e si continuerà ad oltranza. (riferito alla classifica a punti).
"CHRISTMAS CUP":
Composta da quattro gironi (1-2-3-4), basato su scontri diretti di solo andata, riferimento alla tabella "conteggio goal" per i risultati. Passano alla fase successiva le prime quattro di ogni girone. In caso di parità di due o più squadre nella fase a gironi si terrà conto della Classifica Avulsa sopra citata. Se la parità persiste, spareggio a partita unica nella giornata successiva di FantaTibur, se il risultato è un pareggio, passa chi ha totalizzato il punteggio più alto nella giornata considerata, se il pareggio persiste, si terrà conto della somma dei punti della classifica a punti (sorteggio per chi passa). Le prime classificate sono teste di serie (quindi non potranno incontrarsi agli Ottavi di Finale). Per la fase finale, quarti di finale, ottavi di finale (sorteggio) e semifinale, verranno basate su scontri diretti a partita unica, in caso di parità, passa chi ha totalizzato il punteggio più alto nella giornata considerata, se il pareggio persiste, si terrà conto della somma della classifica a punti. In caso di ulteriore parità, si effettuerà uno spareggio a partita unica nella giornata di FantaTibur successiva, se il risultato è un pareggio, passa chi ha totalizzato il punteggio più alto nella giornata considerata, se il pareggio persiste, si terrà conto della somma dei punti della classifica a punti (sorteggio per chi passa). La finale basata su partita secca, in caso di parità vince chi ha totalizzato il punteggio più alto nella giornata considerata. Ulteriore parità, si terrà conto della somma dei punti della classifica a punti. Ulteriore parità, divisione del Premio e sorteggio per assegnazione del trofeo. (riferito alla classifica a punti).
"SPRING CUP":
La squadra che tra la giornata numero 9 e numero 16 del girone di ritorno ha totalizzato il miglior punteggio, sommando le otto giornate in questione, in caso di parità spareggio tra le squadre in questione a partita unica nella giornata successiva di FantaTibur, se il risultato è un pareggio, passa chi ha totalizzato il punteggio più alto nella giornata considerata, se il pareggio persiste, si terrà conto della somma dei punti della classifica a punti (sorteggio per chi passa). (riferito alla classifica a punti).
"SUPERCOPPA TIBUR":
La Supercoppa Tibur si svolgerà tra la giornata numero 1 e la giornata numero 9 di ritorno (nove giornate). Il torneo sarà composto da tre fasi: Si inizia con la prima fase e seconda fase (seguendo il tabellone), con scontri diretti solo andata (il primo in classifica contro il secondo, il terzo contro il quarto, il quinto contro il sesto e così via tenendo conto della classifica della giornata numero 19). Le partite verranno basate su scontri diretti a partita unica, in caso di parità, passa chi ha totalizzato il punteggio più alto nella giornata considerata, se il pareggio persiste, si terrà conto della somma della classifica a punti. In caso di ulteriore parità, si effettuerà uno spareggio a partita unica nella giornata di FantaTibur successiva, se il risultato è un pareggio, passa chi ha totalizzato il punteggio più alto nella giornata considerata, se il pareggio persiste, si terrà conto della somma dei punti della classifica a punti, in caso di ulteriore parità, sorteggio per chi passa. La terza fase sarà composta da un mini campionato tra le cinque squadre, rimaste in gara dopo le due fasi precedenti, basato su scontri diretti di solo andata, riferimento alla tabella "conteggio goal" per i risultati. Vince il Trofeo chi arriva primo del mini campionato. In caso di parità di due o più squadre si terrà conto della Classifica Avulsa sopra citata. Se la parità persiste, spareggio a partita unica (anche con più squadre) nella giornata successiva di FantaTibur, se il risultato è un pareggio, passa chi ha totalizzato il punteggio più alto nella giornata considerata, se il pareggio persiste, si terrà conto della somma dei punti della classifica a punti (divisione del premio e sorteggi per assegnazione titolo). (riferito alla classifica a punti).
"CLASSIFICA A PUNTI FANTATIBUR":
La classifica a punti Fantatibur si svolgerà dalla prima alla trentottesima giornata. Il podio sarà composto dai primi 3 in classifica. Se ci sono parità si terrà conto della classifica avulsa sopra citata, discorso scontri in campionato. (riferito alla classifica a punti).
"SURVIVAL CUP":
In ogni giornata 2 squadre con punteggi più bassi (classifica a punti) della giornata verranno eliminate dalla Coppa per arrivare così all'ultima giornata del torneo dove rimarranno solo due squadre a giocarsi la finale ed il trofeo, vincerà chi avrà il punteggio più alto. Il torneo si svolgerà tra la giornata numero tre e la giornata numero dodici di andata (10 giornate). In caso di parità si terrà conto del fantavoto più alto tra titolari e subentranti. Ulteriore parità sorteggi per la coppa e divisione del premio.
Importante: se dovessero emergere casi particolari, non trattati in questo Regolamento, verranno analizzati e valutati; per poi comunicare ai Presidenti di Squadra eventuali decisioni.
Ricordare: Sopra ogni regola ci deve essere: Divertimento - Sportività - Buon Senso.
Amministratore Delegato!